Distribuzione indipendente: nuova relatà cinematografica che conta su 230 sale

Il mondo cinematografico italiano ha una nuova rete distributiva: Distribuzione indipendente. L’obiettivo del nuova progetto, gestito da Giovanni Costantino, Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo, patrocinato dall’A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici) e sostenuto da C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), Cinematografo Poverania e Tauma Produzioni, è quello di promuovere il cinema italiano indipendente e autoprodotto.

Ad oggi Distribuzione indipendente ha già un catalogo che comprende oltre 40 opere e può contare su un circuito di 260 schermi, formato da Cineclub, Cinema d’essai, Associazioni Culturali e sale tradizionali. Il primo film proposto sarà Falene di Andrés Arce Maldonado il 14, 15 e 16 ottobre, presso le sale che hanno già aderito al progetto, poi seguiranno altri titoli come Sagràscia di Bonifacio Angius, Krokodyle di Stefano Bessoni, Inti-illimani di Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli, Bloodline di Edo Tagliavini, Il magico Natale di Rupert di Flavio Moretti.

Distribuzione indipendente, che presto svilupperà una rete di diffusione on demand sul web, rivolta in particolar modo a un pubblico internazionale, parteciperà al Festival del Cinema della Ciociaria Nino Manfredi (dal 28 settembre al 2 ottobre a Frosinone) per discutere del tema del low budget e del no budget in tempo di crisi.

Lascia un commento