Oggi al Festival internazionale del film di Roma, in concorso nella sezione Prospettive Italia, proiezione del cortometraggio Ciro, una produzione Figli del Bronx realizzata in collaborazione con il Centro territoriale mammut di Scampia, diretta da Sergio Panariello e interpretata da Enzo Sacchettino e Salvatore Ruocco.
Ciro ha 14 anni. Vive a Scampia. Le giornate trascorrono tra la scuola, il lavoro e il campo di calcio. Non ha punti di riferimento, se non il suo allenatore e Anna, sua amica d’infanzia. Nel quartiere vive anche Lello, un capozona circondato da persone che lo ammirano e rispettano, un mito per Ciro che lentamente comincerà a crollare.
Il film nasce dal laboratorio di scrittura creativa del Centro Territoriale Mammut di Scampia, nella periferia di Napoli. Il Mammut, realtà attiva da anni con i suoi percorsi educativi e i suoi interventi per bambini, è un ‘faro’ su uno dei territori più difficili della Campania. Con la sceneggiatrice Anna Coluccino, i ragazzi del Centro hanno ideato la storia di Ciro seguendo con la cinepresa un momento delicato della sua formazione e offrendo allo spettatore, attraverso i suoi occhi, la possibilità di vedere tutto ciò che caratterizza il suo mondo. [Sergio Panariello]