Dal 5 al 10 novembre si svolgerà ad Alvito, Atina e nei comuni della Val Di Comino l’ottava edizione del Saturno International Film Festival, evento dedicato al rapporto fra cinema e storia antica, moderna e contemporanea che quest’anno si concentra sulla commedia all’italiana, nata negli anni ’50 e che, attraverso una pungente e talvolta amara satira di costume, riflette l’evoluzione della società.
La manifestazione presieduta da Giuliano Montaldo, affiancato da Mariella Li Sacchi (vicepresidente e coordinatrice) ed Ernesto G. Laura nel ruolo di direttore artistico propone una panoramica della storia italiana sociale, culturale e di costume dal passato ad oggi, con una selezione di film di ieri e del presente, rivolta soprattutto ad un pubblico di giovani, per rispettare la funzione formativa, informativa e spettacolare che il Festival ha perseguito finora.
Tra i titoli in programma, per la commedia di ieri, I soliti Ignoti di Mario Monicelli, Divorzio all’Italiana di Pietro Germi, I mostri di Dino risi, Signore e signori di Pietro Germi, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? di Ettore Scola. Per la commedia di oggi, Benvenuti al sud di Luca Miniero, La prima cosa bella di Paolo Virzi, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone, Cara ti amo di Gian Paolo Vallati e, in collaborazione con Rai Cinema, i veneziani E’stato il figlio di Daniele Ciprì, Gli equilibristi di Ivano de Matteo, L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, Bella addormentata di Marco Bellocchio e Reality di Matteo Garrone,
Tra gli eventi speciali, un omaggio a Steno con la proiezione de I tartassati, con Totò e Aldo Fabrizi.
Inoltre, il Festival coinvolge ogni anno studenti di varie scuole di ogni ordine e grado nelle proiezioni mattutine. Quest’anno gli studenti verranno invitati a seguire un programma speciale di formazione e storia e a interagire con gli ospiti negli incontri e nelle lezioni di cinema.
Programma della proiezioni (Le proiezioni avverranno nel teatro comunale di Alvito)
SATURNO SCUOLA: MATINE’E ore 9
Commedia all’italiana-ieri
I soliti Ignoti di Mario Monicelli
Divorzio all’Italiana di Pietro Germi
I mostri di Dino risi
Signore e signori di Pietro Germi
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in
Africa? di Ettore Scola
POMERIGGIO IN SALA ore 16,30
Benvenuti al sud di Luca Miniero
La prima cosa bella di Paolo Virzi
Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno
Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone
Cara ti amo di Gian Paolo Vallati
SOIRE’E ore 21
In collaborazione con RAI CINEMA proiezioni di film di recente produzione:
E’stato il figlio di Daniele Ciprì
Gli equilibristi di Ivano de Matteo
L’intervallo di Leonardo Di Costanzo
Reality di Matteo Garrone
La bella addormentata di Marco Bellocchio
Eventi Speciali: omaggio a STENO
I TARTASSATI regia Steno con Totò, Aldo Fabrizi