Mario Martone, laurea honoris al regista di Noi credevamo

Mario Martone, regista del dramma storico Noi credevamo, il prossimo 24 ottobre sarà insignito di una laurea magistrale honoris causa in linguaggi dello spettacolo del Cinema e dei Media. A conferire l’onorificenza accademica al regista sarà l’Università della Calabria.

Durante la cerimonia interverranno il Rettore Giovanni Latorre e il Preside di Lettere e Filosofia, Raffaele Perrelli e a seguire ci saranno le laudatio dei docenti Roberto De Gaetano e Bruno Roberti e la lectio magistralis di Martone. Al termine sarà  proiettato La salita, episodio tratto dal film collettivo I vesuviani (1997).

Tra le personalità del mondo del cinema che hanno ricevuto questo prestigioso titolo accademico ricordiamo gli attori Carlo Verdone Lando Buzzanca.

Tra i premi ricevuti da Martone segnaliamo tre David di Donatello, uno nel 1993 come miglior regista esordiente per Morte di un matematico napoletano, uno nel 1995 come miglior regista per L’amore molesto e infine uno nel 2011 per la regia di Noi credevamo.

(Fonte Ansa – Photo Credits | Getty Images)

Lascia un commento