Pare che la decisione delle associazioni degli esercenti e dei distributori di anticipare le prime cinematografiche del weekend dal venerdì al giovedì, per il momento stia dando i suoi frutti con un aumento di biglietti staccati pari al 37%, anche se bisognerà monitorare l’evolversi dell’intero fine settimana per avere un’idea degli effettivi risultati dell’iniziativa.
Ieri nelle sale monitorate da Cinetel (pari al 90% del mercato), si sono venduti 161mila biglietti con un incasso di 1 milione 75mila euro, con un aumento del pubblico del 37% rispetto alla settimana precedente e un aumento ancor piu’ netto degli incassi (+60%) anche per effetto della maggiore presenza di film in 3D con prezzo maggiorato. Ugualmente consistente l’aumento rispetto all’omologo giovedi’ dello scorso anno, il 6 ottobre 2011: +39% di biglietti venduti, +65% di incassi.
Richard Borg presidente dei Distributori dell’Anica ha commentato i dati:
E’ un risultato molto importante che ci incoraggia ad andare avanti nel migliorare l’offerta di cinema al pubblico e nel marciare insieme, distributori ed esercenti, per far crescere le presenze nelle sale. L’unificazione a livello nazionale della giornata di promozione e un’estate ricca di film importanti sono i prossimi obiettivi che ci siamo posti, per raggiungere i quali dobbiamo fare tutti un grande sforzo.
Anche Lionello Cerri, presidente dell’Anec, associazione nazionale esercenti cinema è soddisfatto di questo esordio:
Siamo contenti dei risultati di questo primo giovedi’ dell’iniziativa. Ovviamente ora siamo in attesa di vedere quale sara’ il risultato dell’intero fine settimana e anche dei prossimi per poter dare un giudizio definitivo sull’iniziativa. Siamo comunque convinti che questa decisione, presa di comune accordo con gli altri operatori, avra’ effetti positivi sul passaparola e sulla fidelizzazione del pubblico, grazie alla valorizzazione delle prime e alle attivita’ promozionali.
(Fonte Adnkronos)