Le 80 primavere di Sandra Milo

di La Redazione

Sandra Milo, sicuramente un personaggio fuori dal comune. Bionda e maggiorata, sempre un po’ persa nel suo mondo, la vocina e la risata ampia e piena, sempre pronta ad esplodere, anche quando non sarebbe il caso, insomma, lo stereotipo perfetto della bionda senza cervello.

Davvero ingenua e sciocca? Ma, personalmente non ne sono affatto convinta, e a dimostrarlo c’è tutta la sua vita e tutto ciò che ha fatto, nel bene e nel male. 80 anni oggi, Sandra Milo, e ancora così in forma da recitare la parte di una nonna sprint che si mette a fare la cantante heavy metal.

Sandra Milo in un’immagina tratta dal film W Zappatore

Sandra Milo nasce a Tunisi, l’11 marzo del 1933. La sua è stata una vita burrascosa, sia nel bene quanto nel male, segnata da un grande amore che non l’ha mai abbondata per tutta la vita: quello per Federico Fellini, colui che ne risollevò le sorti di una carriera che stava già declinando anche se appena iniziata.

Sandra Milo gira il suo primo film nel 1959: è Il generale Della Rovere, diretto da Roberto Rossellini, seguito l’anno successivo da Adua e le compagne di Antonio Pietrangeli. Il suo cammino artistico sembra prendere la strada del film d’autore, ma l’anno successivo la sua nuova collaborazione con Roberto Rossellini per il film Vanina Vanini non piace a pubblico e critica.

Uno stallo per l’attrice, a soli tre anni dal suo grande debutto, dal quale solo l’incontro con un grande poteva salvarla: e a lei accade perché incontra Federico Fellini che la vuole sia per  (1963) che per Giulietta degli spiriti (1965). Dal film d’autore a personificazione dell’eros, per le sue forme e per la sua esuberanza: un ruolo che la Milo accetta con gioia e che si tiene per tutto il resto della sua carriera.

Tanti film al suo attivo, poi la sua vita sentimentale prende il sopravvento sulla carriera e, nonostante perduri ancora la relazione con Fellini, Sandra Milo si sposa altre due volte e ha tre figli: tutto questo la tiene lontana dal cinema e poi la spinge verso la televisione.

Anche sul piccolo schermo la vita di Sandra Milo è costellata da alti e bassi ma, ancora oggi che è arrivata a compiere 80 anni, non se la sente di smettere di recitare e di apparire in televisione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>