8 ½ Festa do Cinema Italiano: premio a Anime Nere di Munzi

L’ottava edizione dell’8 ½ Festa do Cinema Italiano ha visto trionfare il film “Anime Nere”, di Francesco Munzi, premiato dalla giuria composta da Francesco Di Pace, Ana Sousa Dias, Rodrigo Francisco e Lidia Ramogida.

8 ½ Festa do Cinema Italiano è organizzato dalla Associazione Il Sorpasso e La Cappella Underground, con l’appoggio della Ambasciata di Italia a Lisbona, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, MIBAC Direzione Cinema, Cinecittà-Luce e la Lucania Film Commission, e il sostegno di Generali, Fiat e Lavazza.

Vogliamo di seguito riproporre il trailer di “Anime Nere”.

Attraverso una storia criminale si poteva rileggere la storia d’Italia. La storia della ‘ndrangheta raccontata nel libro di Gioacchino e in parte nel film, è una storia che non può prescindere dalla questione del Sud e del Nord, da come è nato il nostro Paese e cosa è diventato, perché la ”questione meridionale” è ancora apertissima. La mafia, la ‘ndrangheta, vanno collocate all’interno della nostra storia nazionale.

Il film è stato girato prevalentemente in Calabria, poi a Milano e in Olanda. Nel cast ci sono Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo e Barbora Bobulova, e i debuttanti Giuseppe Fumo e Pasquale Romeo.

 

Lascia un commento