A qualche giorno dalla morte di Francesco Rosi, vogliamo ricordare il grande maestro con alcuni dei suoi film più belli. Non è facile di certo scegliere le opere migliori in una carriera che ha avuto solo grandi riconoscimenti, per questo il nostro vuole essere semplicemente un omaggio a Rosi e alla sua straordinaria opera.
1) Le mani sulla città – 1963
Importante film di denuncia la cui didascalia recita “I personaggi e i fatti qui narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce”.
2) Il caso Mattei – 1972
Film dedicato alla figura di Enrico Mattei, presidente dell’ENI morto in un attentato aereo in circostanze misteriose. Il protagonista è interpretato da Gian Maria Volonté.
3) Salvatore Giuliano – 1962
Altro film d’inchiesta sui fatti che portarono alla morte del bandito Salvatore Giuliano. Il film vinse l’Orso d’Argento al Festival di Berlino.
4) Lucky Luciano – 1973
Il film racconta delle vicende del boss malavitoso italoamericano Salvatore Lucania detto Lucky Luciano.
5) Dimenticare Palermo – 1988
Basato sull’omonimo romanzo di Edmonde Charles-Roux, racconta di un giovane newyorkese figlio di immigrati italiani, concorre alla carica di sindaco. Ad interpretare il protagonista Carmine Bonavia è James Belushi.