Questa sera si terrà la grande festa a Roma per la cerimonia di premiazione dei Globi d’Or0, il premio che ogni anno la stampa estera accreditata in Italia assegna al meglio del cinema italiano.
Il Globo d’Oro è un premio che spezza a metà la stagione cinematografica, quindi, sembra arrivato il momento di tirare un po’ le somme di quanto è successo fino adesso tra premi e festival, cercando di capire quali sono i film che hanno avuto un maggior riscontro a livello di premi.
E il risultato di questa classifica potrebbe essere molto diverso rispetto a quanto ci si aspetta. Infatti, mettendo insieme due realtà diverse come possono essere i festival cinematografici italiani e internazionali e i premi che vengono assegnati con le preferenze del pubblico, il ‘gradimento’ dei film risulta essere molto diverso.
Basta guardare al primo posto della classifica dei film più premiati della prima parte del 2013 e scorrere poi anche le altre posizioni per capire di cosa stiamo parlando.
I 10 film più premiati della prima parte del 2013 (da gennaio a giugno)
The Well – Water Voices from Ethiopia (documentario) di Paolo Barberi, Riccardo Russo – 25 premi
La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore – 20 premi
Bellas Mariposas di Salvatore Mereu – 11 premi
Viva la Libertà di Roberto Andò – 7 premi
La Città Ideale di Luigi Lo Cascio – 4 premi
The Summit (Documentario) di Massimo Lauria, Franco Fracassi – 4 premi
Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi – 4 premi
Miele di Valeria Golino – 3 premi
La Leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli – 3 premi
RazzaBastarda di Alessandro Gassmann – 3 premi
Dopo queste prime 10 posizioni, c’è una lunga serie di film che ha vinto due premi, tra questi ci sono La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, che al box office ha totalizzato quasi sei milioni di euro di incasso, Tulpa – Perdizioni Mortali di Federico Zampaglione e, tra gli altri, anche W Zappatore di Massimiliano “Maci” Verdesca.