Ci si avvicina a grandi passi alla 70° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il più antico festival di cinema al mondo.
Insieme al Festival di Cannes e alla Berlinale, Venezia fa parte dei tre premi europei di cinema più ambiti, che spesso mettono in evidenza tendenze e gusti diversi rispetto al diretto concorrente d’oltreoceano, gli Oscar.
Venezia e gli Oscar si contendono, inoltre, il primato di rassegna cinematografica più antica: la prima edizione degli Oscar si è tenuta nel 1929, il primo Festival del Cinema di Venezia, invece, risale al 1932, ma, per le differenze strutturali tra le due manifestazioni cinematografiche, entrambi possono dirsi unici e primi nel loro genere.
Ma una similitudine tra le due manifestazioni c’è: in entrambe, sono stati 10 i film italiani a portarsi a casa il premio massimo: 10 gli Oscar per il Miglior Film Straniero (dal 1957 ad oggi, ossia da quando la categoria è stata ufficialmente creata) e 10 Leoni d’Oro per il Miglior film.
Commenti (1)