Nino Manfredi, uno degli attori italiani più amati, verrà ricordato, a dieci anni dalla sua scomparsa, con una serie di eventi in Italia e all’estero.
E’ stata presentata in Campidoglio la manifestazione “Nino!”, organizzata da Dalia Events, Onni e con il sostegno della famiglia, che prenderà il via con la proiezione di “Pane e cioccolata”, in occasione dei 40 anni dalla sua realizzazione, il 9 maggio al Linwood Dunn Theater di Los Angeles.
Dal 12 al 16 maggio, inoltre, l’Istituto Italiano di Cultura della città californiana ospiterà una retrospettiva dedicata all’attore.
Il 7 giugno, all’Auditorium della Conciliazione di Roma, si potrà assistere al concerto del maestro Roberto Gatto, che arrangerà le musiche più celebri dei film di Manfredi con la collaborazione sul palco di Edoardo Leo.
Il 14 giugno a Castro dei Volsci, paese natale di Nino Manfredi, verrà allestita una proiezione del film “Per grazia ricevuta” e verrà inaugurata una mostra permanente. Ma gli eventi non sono finiti qui, anche Bologna, in occasione della rassegna “Sotto le stelle del cinema” verrà ospitata una retrospettiva cinematografica su Manfredi.
E poi soprattutto Venezia, infatti durante la 71esima Mostra Internazionale del Cinema, nella sezione “Venezia classici”, sarà proiettata la versione restaurata dell’episodio “L’avventura di un soldato”, tratto dal film del 1962 “L’amore difficile”. La pellicola è la prima regia di Manfredi che adattò un testo di Italo Calvino.
Anche l’autunno sarà ricco di eventi, in Italia e all’estero con una mostra multimediale sulla vita dell’attore che toccherà sia Roma che New York.