Si tiene a Nettuno (Roma) dal 13 al 19 luglio 2015 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – presso il complesso di Forte Sangallo, la tredicesima edizione del Guerre & Pace Filmfest, vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace, organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi.
Una settimana con proiezioni di lungometraggi, documentari – in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, ma anche mostre, libri – in collaborazione con le principali case editrici e cortometraggi. Il tema di questa edizione è: Scontro di civiltà?.
Un tema ampio e molto attuale che ci consente di fare un percorso per raccontare le linee di frattura tra le civiltà, la convivenza tra la cultura Occidentale e quella Islamica.
Ogni anno un tema diverso, un filo conduttore da seguire per intraprendere un viaggio cinematografico e non solo, attraverso un genere che sa rinnovarsi di continuo e parlare allo spettatore di grandi temi.
Un viaggio sempre nuovo e stimolante, quello proposto dal Guerre & Pace FilmFest ai suoi numerosi spettatori, per rileggere il nostro presente alla luce di un passato fatto di immagini, storie, personaggi, sentimenti che fanno parte della nostra memoria storica.