Si è spenta questa mattina Mariangela Melato. Aveva 71 anni. Il decesso è avvenuto questa mattina intorno alle ore 5 in una clinica romana, dove l’attrice era ricoverata a causa di una grave malattia.
Abbiamo perso una delle nostre più grandi attrici. Una grande perdita sia per il cinema che per il teatro italiano.
Mariangela Melato era nata a Milano il 19 settembre 1941 e iniziò la sua carriera come attrice confrontandosi prima con il teatro debuttando nel 1960 nella compagnia di Fantasio Piccoli. Un debutto che mise subito in luce le sue grandi qualità e il suo talento, tanto che fin da subito fu richiesta e voluta da i più grandi nomi della scena teatrale italiana (giusto per un esempio lavorò con Dario Fo e con Luca Ronconi). Le sue interpretazioni sono state sempre personaggi di grande spessore, che l’attrice ha affrontato con impegno e coraggio.
Inizia con il cinema negli anni ’70, lavorando con Petri, Monicelli, Bertolucci e molti altri. Tra le sue collaborazioni più importanti va sicuramente citata quella con Lina Wertmuller. Quella di Mariangela Melato è stata una carriera brillante e piena di riconoscimenti (8 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento e un Globo d’Oro).
La sua morte lascia un vuoto incolmabile. Addio Mariangela.
Commenti (2)